martedì, Ottobre 28, 2025

FRATERNITAS ORDO DRACONIS

pastedGraphic.png

                                                                                                

IL G.M.

Viglas 19 marzo 2025   

  

Miei cari fratelli e sorelle,

sento il dovere di condividere con voi i miei pensieri e sentimenti.

Studiando la storia della fondazione, da parte del Re Sigismondo, della Fraternitas Ordo Draconis nel 1408, diventa evidente che questo Ordine era unico, diverso da tutti gli altri ordini reali creati prima e dopo di esso.

Di solito, quando si parla della Fraternitas Ordo Draconis, la si descrive come una continuazione della tradizione iniziata dal Re Carlo Roberto d’Angiò, che nel XIV secolo fondò l’Ordine di San Giorgio. A quell’Ordine appartenevano i nobili più vicini al Re, che lo sostenevano e proteggevano i suoi diritti al trono. Secondo le fonti ufficiali, anche la Fraternitas Ordo Draconis fu creata per proteggere i diritti del Re Sigismondo.

In parte è vero, ma la storia della sua fondazione e le attività dei suoi membri avevano una dimensione molto più spirituale e persino mistica. Per questo motivo, la Fraternitas Ordo Draconis è unica tra tutti gli ordini medievali.

L’idea della sua creazione apparteneva alla seconda moglie di Sigismondo, la Regina Barbara di Cilli.  Infatti su proprio consiglio, nel 1408, il Re fondò la Confraternita nel castello di Viglaš,  luogo scelto non a caso.

Questo castello fu originariamente costruito dai Templari. Secondo la leggenda, tutti i castelli costruiti dai Templari possiedono poteri esoterici, incorporati nelle strutture attraverso rituali speciali. Per questo motivo, tra i tanti castelli esistenti nel Regno d’Ungheria, fu scelto proprio Viglaš per fondare la Fraternitas Ordo Draconis. Per lo stesso motivo, la regina Barbara diede alla luce sua figlia Elisabetta in questo luogo.

L’idea della creazione dell’Ordine le fu trasmessa da un uomo di nome Abramelin, il suo consigliere mistico. La storia di vita  di Abramelin è unica, ma non mi soffermerò su di essa, dirò solo che visitò la Cina, Gerusalemme e l’ Egitto, dove ricevette le sue conoscenze.

Lo scopo principale della Fraternitas Ordo Draconis era quello di attrarre un’antica forza magica esistente fin dagli albori della civiltà. Questa forza era simboleggiata dal drago, la più antica creatura mistica.

Attraverso rituali speciali, i membri dell’Ordine cercarono di controllare questa energia primordiale, combinandola con la fede cristiana. Per questo la Fraternitas Ordo Draconis ricevette l’approvazione e la benedizione della Chiesa Cattolica e del Papa stesso.

Il  nostro compito è preservare e onorare questa eredità.

Quattromila anni fa nel nostro mondo accadde un evento grandioso:

Apparve un uomo di nome Abramo, che separò artificialmente un piccolo gruppo di persone (principalmente membri della sua famiglia e parenti) e li condusse via dalla città di Ur, in Mesopotamia, verso il deserto. Li trasformò da abitanti sedentari in nomadi. La ragione di questa scelta era che egli aveva trasmesso loro l’idea di un Unico Dio e stabilito regole che differivano radicalmente dallo stile di vita dei popoli della regione. Per esempio, proibì il politeismo (paganesimo), i sacrifici umani, il consumo di sangue animale e molte altre pratiche. Così nacque un popolo che più tardi sarebbe stato chiamato Eber (ebreo). Questo evento si verifico’ all’inizio dell’era dell’Ariete (Aries), che durò 2.000 anni.

Dopo altri 2.000 anni, vi fu un altro evento epocale: l’arrivo di Gesù Cristo.

Egli portò l’insegnamento dell’Unico Dio al resto dell’umanità. Di conseguenza, il paganesimo fu sradicato, nacque il mondo cristiano, la spiritualità crebbe e la società raggiunse prosperità e successo nello sviluppo economico, morale e culturale. La venuta di Gesù Cristo segnò l’inizio dell’era dei Pesci, anch’essa durata 2.000 anni.

Oggi siamo entrati in una nuova era: l’era dell’Acquario.

Siamo solo all’inizio, ma possiamo già vedere il mondo cambiare rapidamente. Cambiano le persone, le relazioni, le strutture sociali e la mentalità. I valori culturali, che sono esistiti per secoli, stanno scomparendo. Le civiltà si stanno mescolando: gli europei si trasferiscono nei paesi asiatici e arabi, mentre asiatici, arabi e africani si stanno spostando in Europa. Il numero dei matrimoni misti sta aumentando.

Le religioni stanno perdendo il loro valore e il loro significato originale, trasformandosi più in tradizioni che in ideologie spirituali. Le persone vivono in uno stato di stress costante. Per molti, la droga è diventata un modo normale per sfuggire alla realtà. I conflitti tra cittadini e governi stanno crescendo.

I governi stanno cercando di distruggere l’istituzione della famiglia, di svalutare i valori familiari, di minare il rapporto tra genitori e figli, privando i genitori della loro autorità e del diritto di educare i propri figli. Vengono imposti idee e stili di vita immorali, che alla fine portano a una diminuzione della natalità nei paesi sviluppati e alla completa decadenza della nuova generazione.

In riferimento a quanto detto, ogni persona ha due possibilità, due scelte:

La prima è rimanere distaccati e osservare ciò che accade senza intervenire.

La seconda è prendere decisioni e agire per cercare di influenzare, almeno in parte, la situazione.

Sono convinto che, attraverso il ripristino della Fraternitas Ordo Draconis, possiamo unire le persone che non sono indifferenti a ciò che sta accadendo, che apprezzano i valori ecumenici e cristiani, che vogliono vedere i propri figli felici, di successo, forti e moralmente solidi, che desiderano vivere secondo principi a loro accettabili e non imposti dall’esterno.

Sono certo che queste persone siano numerose, ma al momento sono divise. Noi possiamo unirle.

La Fraternitas Ordo Draconis non è un partito politico né un’organizzazione religiosa. Essa e’ un’associazione con una missione speciale: preservare la cultura ecumenico-cristiana, le tradizioni e il nostro stile di vita.

Se lo vogliamo, sono sicuro che possiamo portare un grande beneficio alla società.

L’era dell’Acquario, in cui siamo entrati, è caratterizzata da una maggiore spiritualità. È possibile che ciò che sta accadendo in questo momento sia una sorta di prova per il futuro, per vedere se l’umanità è in grado di mantenere i valori spirituali che ci sono stati tramandati da 4.000 anni.

Se l’umanità dimostrerà di essere moralmente solida, assisteremo a una potente crescita e sviluppo spirituale.

Ma se i nostri valori svaniranno sotto la pressione della situazione attuale, allora invece di un’elevazione spirituale, il mondo scivolerà di nuovo in un’epoca oscura, segnata da guerre, crisi, epidemie e cataclismi naturali.

In conclusione, se riusciremo a dare anche solo un piccolo contributo al mantenimento della nostra visione del mondo e della nostra cultura a un livello dignitoso, il ripristino e lo sviluppo della Fraternitas Ordo Draconis sara’ giustificato e significativo.

Che Dio benedica la Confraternita, che Dio benedica tutti Voi.

                                    

                                                    pastedGraphic_1.png   

Daniel Von Rechitar

A.O. 627